''Epilessia e idoneità alla guida'', Reggio: svoltosi incontro ''Epilessia e idoneità alla guida'' su iniziativa dell'Ordine dei Medici provinciale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/12/2012, 08:30     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,643
Reputation:
+346

Status:


Reggio: svoltosi incontro ''Epilessia e idoneità alla guida'' su iniziativa dell'Ordine dei Medici provinciale
Di seguito la nota diffusa dall'Ordine dei Medici di Reggio Calabria: “Epilessia e idoneità alla guida: la nuova normativa ed i nuovi scenari diagnostici e medico – legali”: è stato questo il tema
di un incontro formativo promosso dall’Ordine dei Medici della Provincia di Reggio Calabria con la collaborazione del Centro Regionale sulle Epilessie e della Lega Italiana contro le Epilessie sezione Calabria.
La manifestazione è stata aperta dal vicepresidente dell’Ordine, Giuseppe Zampogna, che ha evidenziato l’importanza e la scrupolosità delle certificazioni che attribuiscono l’idoneità alla guida in particolare ai soggetti in età avanzata, stante l’allungamento della durata della vita, sia ai soggetti con problemi neurologici sottoposti a trattamenti severi.
“L’importanza di questa iniziativa – sottolinea Antonino Zema, coordinatore della Commissione Formazione ed aggiornamento dell’Ordine dei Medici – è data dalle implicazione, anche dal punto di vista sociale, che assume l’argomento oggetto della discussione. L’epilessia è una patologia multiforme con oltre 50 tipizzazioni da quelle più eclatanti sino a quelle parziali. Il dibattito , considerando che essa implica un calo dell’attenzione, affronta le eventuali limitazioni, rispetto al tipo di crisi, in relazione alla guida”.
“L’obiettivo di questo convegno – ha rimarcato Umberto Aguglia, ordinario di Neurologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro e Direttore del Centro Regionale sulle Epilessie – è quello di informare la classe medica sulla normativa in materia di rilascio e di rinnovo di patente di guida nei pazienti affetti da epilessia. La legislazione attuale trova origine in una direttiva comunitaria del 2009, recentemente recepita dal nostro ordinamento, che ha articolato maggiormente l’iter indicando al medico una serie di valutazioni in ordine alla patologia. Oggi, quindi, ad essere coinvolti da questa pratica sono tanto i medici di famiglia, quanto neurologi e neuropsichiatri delle strutture pubbliche nonché degli enti previdenziali pubblici e del Ministero dei Trasporti”.
La prima relazione, quindi, è stata curata da Giuseppe Saffioti, Dirigente Responsabile dell’Ust di Reggio Calabria e Catania di Rfi Fs italiane su “il ruolo della Direzione sanitaria Rfi Fs italiane nel nuovo scenario normativo in materia di idoneità alla guida”.
“Le indicazioni comunitarie recepite con Decreto legislativo 59 del 2011 in riferimento a soggetti affetti da epilessia”: è stato il tema curato Sebastiano Parrello, Funzionario medico dell’Ust di Reggio Calabria di Rfi Fs italiane. I “concetti basilari delle sindromi epilettiche” sono stati illustrati da Edoardo Ferlazzo, ricercatore di Neurologia presso l’Università di Catanzaro. “La certificazione per l’epilessia: compilazione” è stato il titolo della relazione di Emilio Le Piane, Dirigente medico dell’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera Pugliese – Ciaccio di Catanzaro. Sul “rilascio e rinnovo della patente: iter medico –legale” ha argomentato Pietrantonio Ricci, ordinario di Medicina Legale presso l’Università di Catanzaro.
La proiezione di interviste a pazienti affetti da questa patologia è stata curata da Vittoria Cianci e Maria Adele Latella, entrambe Dirigente Medico presso il Centro Regionale Epilessie dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria. La seconda parte dell’incontro è stata moderata d Antonio Gambardella, Direttore del Cnr di Piano Lago di Mangone, Cosenza e da Angelo Labate, ricercatore di Neurologia presso l’Università Magna Grecia di Neurologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro.
http://www.strill.it/index.php?option=com_...iale&Itemid=291

http://www.newz.it/2012/12/02/epilessia-e-...-medici/163558/

 
Web Contacts  Top
0 replies since 3/12/2012, 08:30   502 views
  Share