La biotech Bloom Science propone una terapia con batteri intestinale per la cura dell’epilessia, Bloom bags cash, UCLA tech to treat epilepsy via the microbiome

« Older   Newer »
  Share  
MEDICINAINFO
view post Posted on 25/5/2018, 17:29 by: MEDICINAINFO     +1   +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,635
Reputation:
+346

Status:


La biotech Bloom Science propone una terapia con batteri intestinale per la cura dell’epilessia
Bloom Science é stata fondata a San Diego da pochissimo tempo ma ha già emesso un comunicato che promette di creare molto interesse attorno alla giovane biotech. Il comunicato è rappresentato da un articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista Cell che mostra che alcuni batteri presenti nell’intestino dei pazienti possono proteggere il sistema nervoso dagli attachi epilettici. L’articolo è redatto da Elaine Hsaio (UCLA), che è una delle fondatrici di Bloom e illustra nel dettaglio i ben noti positivi effetti di una dieta ketogenica per il controllo degli attacchi di epilessia. Il regime alimentare ketogenico prevede un discreto contenuto di grassi e un basso livello di proteine ed è stato per la prima volta proposto nel 1920. I dati sono stati poi messi a confronto con quelli ottenuti con una terapia a base di batteri intestinali come Akkermansia muciniphila, Parabacteroides merdae e P. distasonis e che porta a simili risultati in quanto in grado di regolare in maniera efficace il livello di acido amminobutirrico (GABA). I dati raccolti finora da Bloom Science sono stati presentati in diverse occasioni a conferenze scientifiche, BBC e TEDs e indicano chiaramente l’importanza che ha la flora batterica e come questa è legata allo stato di salute del paziente.

(Fonte Cell e Bloom Science)
https://www.goinpharma.com/la-biotech-bloo...chi-epilettici/

Bloom bags cash, UCLA tech to treat epilepsy via the microbiome
Bloom Science has raised seed money and licensed technology to treat CNS diseases via the gut-brain axis. Building on research into the ketogenic diet, Bloom is initially focusing on developing bacterial treatments for epilepsy.

The ketogenic diet has been used on and off since the 1920s to treat seizures. Starting with the observation that fasting reduced seizures, researchers developed the high-fat, low-carbohydrate diet. The idea was to simulate the effect of fasting by forcing the body to rely on fat for fuel.

Doctors today use the diet to treat children with refractory epilepsy, but the link between it and the decrease in seizures remains unclear. Now, a team at the University of California, Los Angeles (UCLA) has added to evidence implicating the microbiome.
The research linked the ketogenic diet to increased prevalence of certain bacteria in mouse models. These bacteria are thought to produce metabolites that fuel gamma-aminobutyric acid (GABA), an inhibitory neurotransmitter that offsets the glutamate-triggered aberrant neuronal excitability that is linked to epileptic seizures.

Bloom has licensed the technology from UCLA with a view to developing formulations of bacteria that modulate GABA, thereby conferring the neuroprotective effects of the ketogenic diet in a pill. The pill regimen would be easier to comply with than the diet and potentially have fewer side effects.

To support its efforts, Bloom has raised a seed round of undisclosed size and established an R&D plan that takes it up to an IND filing. In parallel, Bloom will work to develop a medical food that will give it a fast track to market and safety data, enabling it to jump straight into a clinical proof-of-concept trial in patients with epilepsy.

The strategy is the work of Bloom CEO Tony Colasin and CSO Christopher Reyes, Ph.D., who founded the company with UCLA’s Elaine Hsiao, Ph.D. Hsiao is the senior author on a Cell paper about the mouse model research, which she sees as a launchpad for treating a range of CNS diseases.

“This discovery has the potential to impact the many conditions that are associated with alterations in GABA and shown to be modified by the ketogenic diet, such as epilepsy, Alzheimer’s disease, Parkinson’s disease, autism, anxiety and schizophrenia,” Hsiao said in a statement.
https://www.fiercebiotech.com/biotech/bloo...-via-microbiome
Bloom Science ha raccolto fondi e tecnologia con licenza per trattare le malattie del SNC attraverso l'asse dell'intestino. Basandosi sulla ricerca sulla dieta chetogenica, Bloom si sta inizialmente concentrando sullo sviluppo di trattamenti batterici per l'epilessia.

La dieta chetogenica è stata utilizzata a partire dagli anni '20 per curare le convulsioni. Partendo dall'osservazione che il digiuno ha ridotto le convulsioni, i ricercatori hanno sviluppato la dieta ricca di grassi e povera di carboidrati. L'idea era di simulare l'effetto del digiuno costringendo il corpo a fare affidamento sul grasso per il carburante.

I medici oggi usano la dieta per curare i bambini con epilessia refrattaria, ma il legame tra questo e la diminuzione delle convulsioni rimane poco chiaro. Ora, un team dell'Università della California a Los Angeles (UCLA) ha aggiunto prove che implicano il microbioma.
La ricerca ha collegato la dieta chetogenica all'aumentata prevalenza di alcuni batteri nei modelli murini. Si ritiene che questi batteri producano metaboliti che alimentano l'acido gamma-aminobutirrico (GABA), un neurotrasmettitore inibitore che compensa l'eccitabilità neuronale aberrante innescata dal glutammato che è legata alle crisi epilettiche.

Bloom ha concesso in licenza la tecnologia dell'UCLA allo scopo di sviluppare formulazioni di batteri che modulino il GABA, conferendo in tal modo gli effetti neuroprotettivi della dieta chetogenica in una pillola. Il regime pillola sarebbe più facile da rispettare rispetto alla dieta e potenzialmente avrebbe minori effetti collaterali.

Per sostenere i suoi sforzi, Bloom ha sollevato un round di sementi di dimensioni segrete e ha stabilito un piano di R & S che lo porta a un deposito di IND. Parallelamente, Bloom lavorerà per sviluppare un alimento medico che gli consenta di accedere rapidamente ai dati di mercato e di sicurezza, consentendogli di passare direttamente a uno studio clinico di prova di concetto in pazienti con epilessia.

La strategia è opera del CEO Bloom Tony Colasin e del CSO Christopher Reyes, Ph.D., che ha fondato la società con Elaine Hsiao della UCLA, Ph.D. Hsiao è l'autore senior di un articolo su Cell relativo alla ricerca sul modello del mouse, che vede come un punto di partenza per il trattamento di una serie di malattie del SNC.

"Questa scoperta ha il potenziale di influire sulle molte condizioni associate alle alterazioni del GABA e ha dimostrato di essere modificata dalla dieta chetogenica, come l'epilessia, il morbo di Alzheimer, il morbo di Parkinson, l'autismo, l'ansia e la schizofrenia", ha detto Hsiao in una dichiarazione .
https://translate.google.com/translate?sl=...iome&edit-text=
 
Web Contacts  Top
3 replies since 25/5/2018, 17:29   889 views
  Share