VIDEO:"Tecnologie ingegneristiche per la chirurgia dell'epilessia", al Meyer

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2018, 01:37     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,643
Reputation:
+346

Status:



"Tecnologie ingegneristiche per la chirurgia dell'epilessia", al Meyer l'incontro di due eccellenze
Pubblicato il 20 ott 2018
Organizzato dell'Ordine degli Ingegneri di Firenze e dall'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer, si è tenuto presso l'aula magna della sede dell'ospedale pediatrico fiorentino il seminario "Tecnologie ingegneristiche per la chirurgia dell'epilessia". L'evento formativo ha mostrato, nel caso specifico riferiti alla cura dell'epilessia per pazienti in età pediatrica, i vantaggi derivanti dall'applicazione in ambito sanitario degli sviluppi dell'ingegneria biomedica.

La parola chiave con cui definire la natura del seminario è senza dubbio interdisciplinarità. Dal grado di integrazione tra le avanguardistiche tecnologie robotiche sviluppate in ambito biomedico e l'eccelenza della chirurgia dell'epilessia dell'Ospedale Meyer dipende infatti la possibilità di ricercare soluzioni terapeutiche personalizzate, quella di liberare i piccoli pazienti dalle crisi e quella, contestuale, di minimizzare il rischio di deficit post-operatori. Neuroimaging e studio neurofisiologico extra e intraoperatorio sono possibili oggi, con i vantaggi che ne derivano, grazie al progresso tecnologico ingegneristico.

Oltre che interdisciplinare l'evento formativo si è caratterizzato per la struttura ibrida, composto cioè da una parte puramente teorica e una pratica, in cui si è voluto mostrare l'applicazione "sul campo", cioè in sala operatoria, della strumentazione tecnologica.



Edited by MEDICINAINFO - 26/8/2019, 15:08
 
Web Contacts  Top
0 replies since 21/10/2018, 01:37   161 views
  Share