Una batteria cura l’epilessia: primo intervento in Abruzzo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2019, 13:16     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,623
Reputation:
+346

Status:



Una batteria cura l’epilessia: primo intervento in Abruzzo
Neurochirurgia, applicazione sottocutanea di un piccolo generatore d’impulsi
di Pietro Guida
28 novembre 2019
L’AQUILA. Curare l’epilessia tramite un intervento neurochirurgico con l’applicazione sottocutanea di un piccolo generatore d’impulsi a batteria, simile a un pacemaker cardiaco, oggi è possibile. È stato portato a termine per la prima volta all’Unità operativa di Neurochirurgia dell’ospedale dell’Aquila. Si tratta del primo intervento chirurgico per epilessia “farmaco-resistente” mediante stimolazione del nervo vago (Vns therapy).
Consiste nella trasmissione, attraverso il nervo vago, di stimoli elettrici a diverse strutture cerebrali fino alla corteccia. Sul nervo vago di sinistra, lungo il collo, viene fatto passare un elettrocatetere alimentato e controllato tramite un dispositivo sottocutaneo. Il sistema viene controllato tramite un collegamento wireless che permette la programmazione dei parametri di stimolazione, l’intensità della corrente e il ciclo di stimolazione, cioè la ripetizione di fasi di accensione e spegnimento durante la giornata. La durata delle batterie è di circa 5 anni.
A raccontatore la loro esperienza, dopo l’intervento eseguito dal dottor Francesco Abbate e dal primario Alessandro Ricci, sono i familiari del paziente. La vita di Giuliano era diventata impossibile, così come quella della mamma e del fratello, con fino a dieci crisi al giorno e con i farmaci che non sortivano più effetto. Ripetute cadute e accessi al pronto soccorso erano diventati routine. «Abbiamo saputo di questa tecnica innovativa», racconta il fratello Alberto, «grazie al dottor Alfonso Marrelli, direttore della Neurofisiopatologia del presidio aquilano. Attraverso lui abbiamo conosciuto il neurochirurgo Francesco Abbate, che si occupa della Neurochirurgia funzionale e che già conoscevamo per i recenti interventi di stimolazione cerebrale profonda nei pazienti parkinsoniani. Ci hanno sin da subito trasmesso un gran senso di serenità e professionalità, così come nella fase post-operatoria, per questo motivo abbiamo affidato Giuliano alla loro équipe. L’attivazione dello stimolatore dopo circa un mese si è fatta sentire nel quotidiano. Oggi mio fratello non ha più crisi e vive una vita normale. Volevamo testimoniare questo grande risultato per dar fiducia a tutti i pazienti che soffrono di epilessia, per dire loro che è possibile tenere sotto controllo la malattia con questa tecnica messa in atto all’Aquila, e che è possibile far fronte a malattie che prima non erano suscettibili di trattamento».
La Neurochirurgia Funzionale, l’unica presente in Abruzzo e tra i pochi centri in Italia a occuparsi di tali patologie, è stata istituita a marzo scorso e si occupa del trattamento chirurgico di patologie quali i disturbi del movimento, epilessia, spasticità, dolore cronico e disfunzioni uro-rettali.

https://www.ilcentro.it/l-aquila/una-batte...ruzzo-1.2331707


Unità Operativa di Neurofisiopatologia Centro Epilessie
La UO NFP - Centro Epilessie di L'Aquila
opera nell'ambito del Dipartimento di Medicina della ASL n°1 di L'Aquila-Avezzano-Sulmona-Castel di Sangro della Regione Abruzzo con sede nell'Ospedale Regionale San Salvatore di L'Aquila (edificio L1, primo piano)., , , fornisce prestazioni di diagnostica neurofisiologica e visite specialistiche neurologiche ed epilettologiche a pazienti ambulatoriali e ricoverati., , , effettua prestazioni di diagnostica neurofisiologica e consulenza neurofisiologica clinica ed epilettologica a pazienti ricoverati, , , effettua prestazioni di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio e in terapia intensiva neonata e per adulti, , , effettua prestazioni in regime di reperibilità notturna e festiva (H24) per urgenze ed emergenze di tipo epilettologico e neurofisiologico , , , effettua prestazioni di terapia con tossina botulinica , , , Effettua visite epilettologiche, esami diagnostici neurofisiologici e prelievi per esami di laboratorio per il dosaggio dei farmaci antiepilettici e test collegati (CENTRO EPILESSIE RICONOSCIUTO DALLA LICE Lega Italiana Contro Le Epilessie), , , Svolge attività di ricerca scientifica in ambito neurofisiologico ed epilettologico, , , svolge attività di divulgazione e formazione mediante convegni e corsi di aggiornamento in ambito neurofisiologico ed epilettologico, , , è centro di formazione riconosciuto dalla SINC Società Italiana di Neurofisiologia Clinica per i moduli di Elettroencefalografia, Elettroneuromiografia, Potenziali Evocati e Neurofisiologia Intraoperatoria
...
www.docvadis.it/nfpaq/index.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/12/2019, 05:56     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,623
Reputation:
+346

Status:


1-s2.0-S1525505018304876-gr4
Marchio CE per VNS Therapy SenTiva Generator di LivaNova
LivaNova, azienda leader nel settore della tecnologia medicale e partner di GADA, ha annunciato ieri (link al comunicato stampa) di aver ricevuto il marchio CE per il suo sistema Vagus Nerve Stimulation Therapy® (“VNS Therapy”) composto dal generatore SenTiva® e dal sistema di programmazione di nuova generazione per il trattamento dei pazienti con epilessia resistente ai farmaci (“DRE- drug-resistant epilepsy”). L’azienda ha ricevuto l’approvazione della FDA per l’intero sistema di terapia VNS nell’ottobre 2017.

SenTiva si caratterizza per una terapia di risposta non invasiva con una serie di nuove funzionalità avanzate per il trattamento della DRE. SenTiva è l’unico dispositivo delle sue dimensioni ad includere la modalità AutoStim, nota anche come modalità di risposta alle crisi, progettata per rilevare le crisi e fornire automaticamente una dose aggiuntiva di terapia. Il generatore è inoltre progettato per raccogliere e registrare eventi tra cui la posizione del corpo del paziente e le fluttuazioni della frequenza cardiaca.

http://gadagroup.it/critical-and-intensive...erapy-livanova/
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2022, 16:45     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


Io direi di non dare notizie fasulle perché mia figlia ha impiantato lo stimolatore vagale per la cura dell'epilessia farmacoresistente nel marzo del 2012 a Napoli è non era la prima bimba che faceva questo intervento ora siamo nel 2022 e mia figlia ha fatto già due interventi di sostituzione batteria.
 
Top
view post Posted on 30/1/2024, 09:44     +1   -1
Avatar

Artista

Group:
Member
Posts:
4,044
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Marinel @ 5/7/2022, 17:45) 
Io direi di non dare notizie fasulle perché mia figlia ha impiantato lo stimolatore vagale per la cura dell'epilessia farmacoresistente nel marzo del 2012 a Napoli è non era la prima bimba che faceva questo intervento ora siamo nel 2022 e mia figlia ha fatto già due interventi di sostituzione batteria.

Quoto. Io ce l'ho dal 2013.
 
Contacts  Top
3 replies since 29/11/2019, 13:16   707 views
  Share