EMISFEROTOMIA PARASAGITTALE VERTICALE: TECNICA CHIRURGICA E NOSTRA ESPERIENZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 14:40     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,643
Reputation:
+346

Status:


Chirurgia dell'epilessia
Or.FR.12
EMISFEROTOMIA PARASAGITTALE VERTICALE: TECNICA CHIRURGICA E NOSTRA ESPERIENZA
A. De Benedictis*[1], L. De Palma[2], R. Messina[1], F. Randi[1], A. Carai[1], S. Cappelletti[3], L. Fusco[2], N. Specchio[2], O. Delalande[1], F. Vigevano[2], C.E. Marras[1] [1]Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione Divisione di Neurchirurgia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS ~ Roma ~ Italy, [2]Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione Divisione di Neurologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, Roma ~ Roma ~ Italy, [3]Dipartimento di Neuroscienze e Neuroriabilitazione Servizio di Psicologia Clinica Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS ~ Roma ~ Italy

INTRODUZIONE: Le tecniche di emisferotomia rappresentano una trattamento efficace nei pazienti pediatrici affetti da epilessia farmacoresistente associata a sindromi cliniche secondarie a patologie con diffuso coinvolgimento emisferico cerebrale. L'emisferotomia verticale parasagittale è stata proposta come metodica alternativa ai tradizionali approcci laterali. La tecnica chirurgica prevede l’esecuzione di una craniotomia fronto-parietale paramediana, seguita da cinque fasi di disconnessione parenchimale: (1) resezione corticale (3x2 cm) e callosotomia posteriore; (2) sezione del tetto del trigono ventricolare; (3) incisione latero-talamica, seguita da apertura del tetto del corno temporale del ventricolo laterale; (4) callosotomia anteriore; (5) disconnessione frontobasale.

OBIETTIVI: Descrizione della tecnica chirurgica e presentazione della nostra casistica.
MATERIALI E METODI: La nostra serie chirurgica comprende 17 casi (9 femmine, 8 maschi, età compresa tra i 3 mesi e i 29 anni) affetti da epilessia refrattaria al trattamento farmacologico secondaria a: encefalite di Rasmussen (3 casi), emimegaloencefalia (3 casi), esiti di stroke perinatale (6 casi), encefalite postinfettiva (1 caso), malformazione corticale (2 casi), displasia corticale (1 caso), sottoposti a emisferotomia verticale secondo tecnica di Delalande tra il 2009 e il 2014.
RISULTATI E CONCLUSIONI: Tutte le procedure si sono svolte senza complicanze immediate. 6 pazienti hanno sviluppato un idrocefalo, trattato chirurgicamente. L’outome epilettologico è disponibile per 15 pazienti: Engel I (73%); II (7%); III (14%); IV (7%). L’emisferotomia parasagittale verticale è una procedura sicura e vantaggiosa rispetto alle precedenti tecniche, permettendo di associare alla radicalità della disconnessione una minore invasività chirurgica e dunque una minore morbidità perioperatoria. Riteniamo che tale trattamento sia da proporre quanto più precocemente in casi adeguatamente selezionati, al fine di migliorare i risultati sia in termini di impatto epilettologico e che di recupero funzionale.

Screenshot (1180)
Screenshot (1181)
png
 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/4/2020, 14:40   189 views
  Share