TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'EPILESSIA ASSOCIATA A CAVERNOMI SOVRATENTORIALI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 16:13     +1   -1

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
3,643
Reputation:
+346

Status:


Chirurgia dell'epilessia
Or.FR.17
TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'EPILESSIA ASSOCIATA A CAVERNOMI SOVRATENTORIALI
F. Raneri*, G. Casaceli, L. Castana, F. Cardinale, G. Lo Russo, M. Cossu Centro per la Chirurgia dell'Epilessia e del Parkinson “Claudio Munari”, Ospedale Niguarda Cà Granda ~ Milano ~ Italy
INTRODUZIONE: Pur essendo presente in letteratura un'ampia varietà di studi riguardanti la chirurgia dei cavernomi associati ad epilessia, scarseggiano dati precisi circa la migliore strategia chirurgica, outcome a lungo termine e diversi tipi di epilessia.
OBIETTIVI: Valutare l'evoluzione dell'epilessia e i fattori prognostici in una coorte di pazienti trattati chirurgicamente per epilessia associata ad angioma cavernoso in sede sovratentoriale presso il Centro per la Chirurgia dell'Epilessia “Claudio Munari” tra il 1999 e 2014. MATERIALI E METODI: Sono stati valutati età al momento dell'intervento, durata della storia epilettica, frequenza e tipologia delle crisi, localizzazione e dimensioni della lesione oltre alla strategia chirurgica sul controllo dell'epilessia a > 12 mesi in tutti i pazienti con una diagnosi istopatologica di angioma cavernoso.
RISULTATI E CONCLUSIONI: Sono stati valutati 40 pazienti di cui 26 con epilessia farmaco-resistente (DRE) e 14 pazienti con crisi sporadiche o controllate dalla terapia medica. 38 pazienti sono sttati sottoposti ad EEG intercritico mentre 14 pazienti sono stati ulteriormente valutati con Video-EEG. Un monitoraggio invasivo (SEEG) è stato necessario in 2 pazienti. Sono stati eseguiti resezioni più estese in 50 % dei casi mentre una lesionectomia è stata eseguita in 50%. Nel caso della lesionectomia è sempre stato eseguito una rimozione parziale o completa del letto emosiderinico. Il periodo di follow up medio era di of 55.4 ± 44.3 mesi. Il controllo sulle crisi (Engel classe I) è stato raggiunto in 82,5% dei pazienti complessivamente (77,0% nei pazienti con DRE, e 92,9% in quelli con crisi sporadiche controllate). Una maggiore durata della storia clinica correlava negativamente con il controllo dell’epilessia. Il risultato nella DRE associato a cavernomi migliora in resezioni più estese, strategie mirate secondo localizzazione o attento studio epilettologico. La pianificazione della chirurgia dell'epilessia associata a cavernomi sovratentoriali deve tenere conto dei dati epilettologici per determinare l’entità di resezione. Per prevenire lo sviluppo della DRE la chirurgia può essere considerata precocemente.

png
 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/4/2020, 16:13   106 views
  Share